mercoledì 19 settembre 2012

LA REGINA DELLE MARCHE



Non è che non ci abbia provato. Io ci provo a stare zitta, a farmi gli affari miei, a "non arrabbiarti che fa male al fegato e cazzi e mazzi", ma quando vedo certe cose l'aggressività pura mi sovrasta e devo pur dire quello che penso.

Io ero lì a non fare nulla su Facebook quando qualcuno mi mette sulla time line un video. Il nuovo video dell' ASCOLI CALCIO. Io non faccio il tifo per nessuno a parte che per me stessa ma in generale non ho nulla contro il calcio, nè contro i tifosi nè contro le società calcistiche. Sono arrivata ad un'età in cui penso che ognuno è libero di fare ciò che vuole, e se nel suo sabato pomeriggio ama andare allo stadio a vedersi una partita non lo critico, ne mi sfastidia come invece succede ad altri.

Ma torniamo a noi. Apro il tubo e parte sto popò de canzone, l'inno dell'Ascoli Calcio 2012. MEJ COJONI.

Procederò per punti così non faccio confusione.

Primo il video.

Innanzitutto sti video Home Made fatti in full hd con le luci buone e tutti gli effettini trendy mi stanno sulle ovaie. Allora tu, regista piceno, me lo puoi anche fare un video che cerca di essere professionale ma per tutte le olive di Migliori, PRIMA SETTA LE IMPOSTAZIONI della tua telecamera. Il bilanciamento del bianco era fatta a casaccio e la messa a fuoco orribile sembrava fatta da uno che sembrava che prendesse per la prima volta un reflex in mano. CIAO PROPRIO.

Non smetterò mai di scagliarmi contro i video che mettono minorenni e bambinetti a casaccio.  Tu trentenne e vaccinato sei reponsabile della tua faccia e di dove la metti, un bambino no. Tra vent'anni qualcuno potrebbe pentirsi di essere finito su quel video e a quel punto che fai? Mea culpa? Paghi i danni?
L'espressione del cantante mette ansia. Uno si aspetta l'inno dello squadrò con la gente che salta fai i cori, una carrellata di striscioni, invece vedi questo, testa rasata occhi a palla alla Simpson con l'espressione da medico di base mentre guarda  le analisi del sangue il giorno dopo Natale. Se togliete l'audio e fate la prova del labiale potreste pensare che stia dicendo "Signore hai il polistirolo alto, gli gliceridi fuori dalla norma e più zucchero nel sangue tu che tutte le pasticcerie della provincia messi assieme. O ti ricoveri o fai la dieta vedi tu"  (minuto 1.38 e 1.45)
Ovviamente non può mancare la Ciuetta. A fine video la biondazza viene chiamata come "La Regina". Bella è bella, bona è bona, ma vorrei che qualcuno mi dicesse perchè per l'inno dell'Ascoli Calcio abbiano  messo una ragazza russa che vive nel litorale invece di una ascolana dop.  La regina poi dovrebbe essere regale..perchè invece l'hanno acchittata come una passeggiatrice? I taccazzi in plexiglas potranno pure piacervi  ma sono agghiaccianti e volgari anche se li porta Gisele, le avete appiccicato addosso un abito da sera scosciatissimo da entreunese di night club e AL CULMINE non avete nemmeno pensato di farle una messa in piega decente e le avete lasciato i capelli spettinati e poco ordinati tenuti su da una pinzetta rosa. GRAZIE A DIO la ragazza in questione è abbastanza aggraziata da sembrare elegante e disinvolta, una con meno portamento sarebbe sembrata una battona.
Altro appunto. Quando c'è la carrellata video con i tifosi ci sono due teli dietro, uno bianco e uno nero. Quello bianco è sfocato ma quello nero è STROPICCIATO IN MANIERA VERGOGNOSA. Allora vi informo che c'è una cosa che si chiama FERRO DA STIRO e non morite se lo usate. Per evitare di passare per sciatti PIù DI QUELLO CHE GIà SIETE la prossima volta fate attenzione anche a questi dettagli. GRAZIE.

Secondo: La canzone.


Orribile. Questa potrebbe essere una canzone tributo all'Ascoli Calcio non un inno. Un inno è un po' diverso. Un inno serve a generare un senso di appartenenza, spirito di gruppo, serve a dare incoraggiamento ai giocatori e se si è proprio bravi generare anche catarsi.
Qua invece si avverte senso di superiorità spicciolo, esclusione e derisione delle altre squadre del territorio, e anche ,se mi è concesso, un malcelato odio verso i tifosi delle altre squadre. Questo è il calcio che volete rappresentare? Così sarebbero i tifosi dell'Ascoli? La più grade vittoria è la superiorità sul campo di Calcio? Ambè allora portiamo le fabbriche picene in Cina e andiamo allo stadio sette giorni su sette.
Il ritmo è orribile, i giri di basso e di chitarra sono fatti alla SID VICIOUS, e si sa che Sid Vicious non sapeva suonare. quando parte la tastiera mi prende l'orticaria: pare una tastirina Bontempi riesumati dagli anni ottanta. E non aggiungo altro.

ma facciamo una analisi articolata della canzone, o meglio del testo della canzone:

Non devo dirti cosa fare, la puoi vedere come vuoi
E professare la tua fede per dire a tutti cosa sei
Ma per favore non scherziamo dai, che la Regina delle Marche siamo Noi.


Prima dice: fai il cazzo che ti pare, poi rettifica "si ma io so mejo de te sfigato gne gne"
E professare la tua fede per dire a tutti cosa sei- me lo vedo il cantante al posto di Don Baldassare che dice "Regà ve manno come pecore en mezzo ai lupi, quinni daje coi fumoggeni aò!"

Ti puoi sentire superiore e raccontare ciò che vuoi
Ma questo tempo della Storia dice la verità per noi
E io ti dico non scordarlo mai che la Regina delle Marche siamo sempre stati Noi

Della serie "Zio avoja a fa lo spaccone co tutti al bar tu moje lo dice a tutti che l'hai piccolo lol" (disse pollicino)
Ma questo tempo della Storia dice la verità per noi la Storia con la S maiuscola! Mica Pizza e fichi oh! Noi facciamo la STORIA!

E non parlare della Storia perché l'abbiamo scritta noi
Mentre giocavi a soldatini io festeggiavo veri eroi
E allora sogna non svegliarti, sogna ancora
Che la Regina delle Marche lo sai bene siamo Noi, Noi, siamo Noi, siamo Noi, siamo Noi.


HAI CAPITO PARé? festeggiavo i veri eroi! Sicuro festeggiavano Salvo D' Acquisto! Si si


 E tu continua ad invidiarmi e guarda il male che ti fai
Ma intanto il Picchio si alza in cielo e scende il buio su di voi
E allora andiamo non scherzare dai
Che la Regina delle Marche siamo sempre stati Noi.


Ma intanto il Picchio si alza in cielo e scende il buio su di voi
  ma nel senso che il Picchio vola e oscura il sole o che il picchio vola e caga sugli occhi agli altri? non l'ho capita...


Ma qualcuno dirà perchè tanto accanimento? Semplicemente perchè sotto il video non si possono inserire i commenti  ma è anche vietato mettere la VOTAZIONE pollice su o pollice giù. Il video è chiuso ad ogni commento positivo o negativo. Il punto è che così come voi musicisti siete liberi di mettere un video e farlo vedere a tutti anche io sono libera di dire, col vostro stesso strumento, quello che penso e dato che i totalitarismi non mi piacciono sta recensione ve la beccate tutta.

Io non sono una paladina della giustizia, ma se c'è una cosa che ho capito è che il web è democratico e ognuno può dire, CON EDUCAZIONE la propria opinione. Se uno di voi mi dicesse "Questo post fa schifo" è libero di dirlo, se invece offende gratuitamente me o la mia famiglia senza motivo allora è fuori contesto e sbaglia.
Questo per dire che se tu sul web fai una cavolata poi devi essere pronto ad accettare le critiche o i giudizi negativi. Se caghi in pieno giorno in mezzo alla fontana del Jolly non puoi andare in giro a mettere un cerotto in bocca a quelli che ti hanno visto per non farglielo dire in giro, quindi amici liberate i commenti e non cagate nelle fontane.

Pace e Amore.


PS: non conosco ne il regista ne i musicisti ne nessuno dei partecipanti al video, la mia critica va solo al video e alla canzone. Sicura che sono tutti dei bravi ragazzi con tante belle idee e che questa gli è venuta male.