Che sarebbe stata una serata ad alto tasso emotivo, me l'aveva anticipato il cuore quando mi ha dato due extrasistole a salve che mi ha fatto figurare un infarto e una morte prematura. Per fortuna sono viva. Detto ciò la vera e propria agitazione è arrivata alle otto quando in preda al panico mi sono detta: e mo che cazzo mi metto? Cioè sarà mica che devo andare a Teatro tutta in tiro? Alla fine ho lascita perdere e sono andata allo speecial event messa da scema come al solito. E' andata bene. Nessuno sii è presentato in abito da sera e con boa di struzzo. Meno male. Non mi ricordo da quanto tempo non entravo a teatro, forse da quando avevo 8 anni, anzi no...da quando ne avevo 15. L'ultima volta questa estate ci sono entrata ma ero nel "dietro le quinte" quindi non vale. Il palco comunque visto dal di sopra mi sembrava immenso. Visto dalla platea sembra una bomboniera piccola carina barocca e profumata. Insomma. Mi sono guardata attorno e c'era tutta la fauna ascolana dai 22 ai 30 anni. O meglio tutti gli ascolani dai 22 ai 30 anni che sono ancora qui in città. Il concerto inizia alle nove e un quarto. Entra Samuel con gilet grigio e per il resto vestito di nero. Aveva un cappellino Panama Bianco e la barba incolta. Cioè appeba l'ho visto ho pensato "ma che cazzo s'è messo a fare quel Panama in testa? ZIO CANARINO sembra Giuliano Sangiorgi dei Negramaro!" poi comincia a parlare e Samuel è Samuel sopratutto quando comincia a cantare. Samuel, sale sul palco in maniera così spontanea da far rabbia a chiunque si sia trovato a parlare in pubblico ed essersi trovato la bocca secca dopo due minuti, calca la scena con la stessa nonchalance con cui uno entra in camera sua , poi mano a mano che il live e le canzoni lo richiedono entrano Max terzo Boosta e la line up si completa con Vicio e Ninja(che aveva la batteria elettronica...figata). Ora avevo accennato al pubblico ebbeno non me l'aspettavo che ancora la gente avesse gli ormoni schizzati come pop corn dato le vocette arrapate e strozzate in gola quando è entrato Boosta e gli "uhh" tipo post orgasmic chill. Ma va bè lasciamo stare, sopratutto ringraziamo che la scarica di flash sia finita dopo i primi 5 minuti anche perchè stavo per prendere ogni singola compatta sparaflesciosa per usarla come mezzo rettoscopico. E ci siamo capiti. Insomma alla terza canzone in scaletta "Tutti i miei sbagli" stava per scendermi una maxi lacrima che non finiva più. Del nuovo CD (anche se oramai i Cd sono estinti) hanno suonato solo due pezzi, per il resto i fan di vecchia data sono stati ampiamente soddisfatti. Ora non ricordo tutta la scaletta però vi dico "tutti i miei sbagli; strade; albascura; aurora sogna; istrice; disco labirinto; la ghost track di eclissi (corpo celeste?) Lasciati (in versione leggermente reggae, mi ha un po' delusa) Nuova ossessione; Incantevole , Coriandoli a Natale, Preso Blu e altre che non dico così se dovete vederli non vi rovino la sorpresa.
E' stato bello vederli, sopratutto è stato anche un po' terribile riscoprire che certe canzoni possono farti male, e sopratutto anche se ci sono canzoni che non hai ascoltato, i Subsonica fanno parte di quel felice periodo musicale che va dagli inizi anni 90 a i primi anni zero, che riuscivano a commuoverti e farti sentire dei ricordi non tuoi, situazioni che non avevi mai vissuto prima.
Tra l'altro il concerto è durato una FRECA! circa due ore e mezza, unico bis "disco labirinto" anche se mi aspettavo almeno liberi tutti. E che cavolo. Detto ciò vederli sul palco è stata un'emozione Fffortissima e poi ridono e scherzano tra di loro come ragazzetti delle medie (più o meno) nons uonano una canzone dietro l'altra e basta ma ti parlano anche della storia del loro gruppo e dopo più di dieci anni ce ne sono di cose da raccontare! anche se come dice Boosta "litigano spesso" si vede che c'è una complicità e norme tra di loro nonostante i loro vari side project (che poi se i side project portano a robe come i motel connection ben venga!)
Due chicche della serata: dietro il gruppo c'era un telo con delle immagini di videoarte (si potranno definire così?) che cambiavano costantemente. Quetse immagini venivano disegnate sul momento da un ragazzo su una lavagnetta luminosa che poi proiettava sul telo dietro i Susonica ...bellissimo
seconda chicca: la pacca sul culo che Samuel ha dato a Boosta. Mi sono collassata!
Nessun commento:
Posta un commento